Italian Lives (ITA.LI), L’indagine longitudinale sulle famiglie italiane

Eventi

Martedì 08 Ottobre 2019, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà il seminario di presentazione dell’indagine Italian Lives (ITA.LI). ITA.LI è un’indagine longitudinale quanti-qualitativa realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza. Lo studio coinvolge i membri di circa 5.000 famiglie di età superiore ai 16 anni, selezionati in oltre 250 comuni italiani attraverso un innovativo sistema di campionamento probabilistico a tre stadi sviluppato in collaborazione con Istat. La sua realizzazione è finalizzata alla costruzione e al continuo aggiornamento di una banca dati dinamica sul mutamento sociale in Italia, che offra dati di alta qualità ai ricercatori che operano in più campi disciplinari. I dati archiviati sono armonizzati con quelli delle principali indagini svolte in ambito internazionale, al fine di renderli fruibili ad una vasta platea di esperti interessati alla ricerca comparativa cross-nazionale.

Il seminario si terrà alle ore 14.00,  presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Edificio U7, Aula Pagani, 3 ° piano. Via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 Milano.